giovedì 25 febbraio 2010

Riflessione numero tre.


La parola più brutta che possa uscire dalla nostra bocca è ODIO, sforziamoci di sostituirla con dei sinonimi. Questo è il significato che gli attribuisce il vocabolario: l'odio è un sentimento umano che si esprime in una forte avversione o una profonda antipatia. Lo distingue da questi ultimi la volontà di distruggere l'oggetto odiato...come per l'invidia...
Usiamo parole come DETESTO o NON AMO ed il sentimento negativo ne uscirà meno forte.
Da anni evito di usare questo termine di un sentimento che non mi appartiene.
Non mi piace nè leggerlo, nè sentirlo pronunciare.

27 commenti:

claudia.candy1975 ha detto...

Concordo con te.
E' un parola che non uso, perchè sa di un sentimento brutto, orrendo che non mi appartiene.
Posso dire di qualcuno che "è una persona che proprio non sopporto", ma odiare ... io non sono capace di odiare.
Baciotti, Claudia

Leyla ha detto...

Cara Maria Rita, lascio un commento su questa terza riflessione, anche se mi riferisco a tutte e tre, la prima é quella che mi é piaciuta di più. Penso che come qualcuno ha detto nei commenti precedenti, anche ognuno di noi nel suo piccolo può dare il suo contributo, facendo un sorriso in più, dando una mano in più, cercando di non prevaricare, di non spintonare, ma soprattutto di rispettare tutti gli altri per quello che sono, perché in fondo come diceva una canzone "gli altri siamo noi".
un bacione
Leyla

anna63li ha detto...

Sono d'accordo . Ho una figla di 8 anni e mi viene automatico correggerla anche quando dice :-Odio fare i compiti!....pensa un po'!....quanto è più bello dire semplicemente -A me non piace!
ciao
Anna

Daniela ha detto...

Che sta succedendo???

Nefertari ha detto...

Quanta saggezza è uscita dalle tue meditazioni! Sono assolutamente d'accordo con tutte le tue riflessioni, ma la numero uno è quella che senz'altro sento più mia, soprattutto perchè ultimamente mi sono accorta che intorno a me l'indifferenza ha assunto proporzioni gigantesche.
Un abbraccio.
Mariagrazia

patti ha detto...

Vero, è una parola antipatica che da un profondo senso di fastidio. E a proposito di parole negative mi piace neanche la parola "schifo".
Quando la sento pronunciare ho un insofferente moto di fastidio.
Patti

pat ha detto...

parole Sante ma per prima cosa ben tornata...e poi che sta succedendo? sbaglio o traspare dalle tue parole un po' di malinconia?
io son qui ad ogni modo
ciao Pat

Simo ha detto...

E' vero, un termine bruttissimo che sarebbe da abolire completamente dal nostro vocabolario!
P.s: ricevuto nulla?

Marm ha detto...

Cara Mariarita,caspita che riflessioni! Qualcuno o qualcosa deve averti molto ferito.
Sono parole che potrebbero arrivare all'indirizzo di qualcuno?

Tutti i tuoi scritti mi hanno sempre fatto riflettere e in questo caso proprio tanto. Concordo su tutto quanto dici. Mi piace pensare all'invidia "buona" fautrice di emulazione, apportatrice di miglioramenti e motivo di crescita per chi la prova Ma non sopporto la parola ODIO. Non la uso perché definisce un sentimento che non ho ancora provato e mi auguro di non sperimentare mai. Ricordo con rammarico quando questa paroletta era pronunciata da Puffo Brontolone e dai tanti bambini che seguivano quella serie...
Stammi bene, cara. Donatella

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Mariarita ha detto...

Ho eliminato il commento qui sopra perchè riportava un link ad un virus.

Rosa ha detto...

Condivido in pieno!
Ciao!
Rosa

Gabriella ha detto...

anche in questo momento "particolare" che stai vivendo, accetta i miei auguri, sperando che da questo giorno possa rinascere quella vitalità che mi sembra appartenerti. un abbraccio gabriella

Viola ha detto...

Tanti tanti auguri!!!!!!!!!!
Bacetti
Viola

Merybi ha detto...

Tantissimi auguri per il tuo compleanno e doppi auguri ai tuoi genitori!
Un abbraccio
Lilia

Francy274 ha detto...

Ben detto Mariarita, l'odio è un sentimento che distrugge chi lo nutre, è stupido usarne anche il vocabolo se pur molti lo fanno senza mai coglierne a pieno il significato, ma come dici Tu ci sono altri vocaboli per dire che non amiamo qualcosa.
Bel post.
Un abbraccio

Francy274 ha detto...

PS.: Ti ho lasciato un pensiero sui due post precedenti.

Bella la foto del Tuo cagnolino.
Un bacione

Vania e Paolo ha detto...

Che belle parole...

Non riesco a vedere il post nuovo...per farti gli auguri....
allora Auguri....
per tutto quello che desideri...
Ciao Vania

chicca77 ha detto...

Anch'io non vedo nel blog il nuovo post per gli auguri....e poi anche io nel mio "vocabolario" non uso ne' ODIO e ne' INVIDIA....e sono proprio sentimenti che non provo e non mi appartengono!!!!!!!!!!!
baci tesoro .....
chicca

Romy ha detto...

tesoro un abbraccione grande... parole sante le tue!!!
ti mando un bacio e tanti tanti auguroni di cuore ;-) BUON COMPLEANNO!!!!

Lara ha detto...

Ciao, ho letto che oggi 26/02 è il tuo compleanno, ti mando i miei auguri qui perchè non riesco a visualizzare la pagina giusta. Auguri davvero di cuore, un abbraccio Lara

Rosa ha detto...

Che cosa strana... in bacheca e sul blogroll c'è un tuo post del 26-2 che dice che è il tuo compleanno, ma sul tuo blog non si visualizza.
Comunque AUGURI, AUGURONI, AUGURISSIMI DI UN FELICE COMPLEANNO!!!!!!!
Niente rimpianti e rimuginamenti su ciò che non è stato peò! Pensa solo a ciò che di bello e felice c'è nel tuo presente.
Un bacio,
Rosa

giuliana ha detto...

Ciao carissima,anch'io son passata per farti gli auguri..tanti,tantissimi e che possano farti solo bene..ho letto le tue riflessioni e spero che nulla ti abbia ferito..se così non fosse,mi e ti auguro che possa essere tutto superato.
Un grande abbraccio
Giuliana

Sachertorte ha detto...

Un mare di auguri e un abbraccio enorme!!!! Come al solito ho perso il conto dei compleanni...provvederò quanto prima per farmi perdonare! Un bacione, N.

betty ha detto...

Auguroni cara coetanea...
ciao ciao

Milli ha detto...

tanti tantissimi auguri per un meraviglioso compleanno!!!!
un abbraccio fote forte
Milli

pat ha detto...

dolce buonanotte
Pat