lunedì 1 dicembre 2008

Tutto in un week end!!!

Complice il brutto tempo...questo fine settimana, mi sono sbizzarrita in cucina ed ecco alcune foto...non ho fotografato tutto, ma buona parte!!!

Fusilli salsiccia, radicchio e curry, un primo piatto assolutamente da provare...
La ricetta la trovate QUI

Una buonissima ribollita...la ricetta QUI
Dopo la tradizione toscana un'incursione nella cucina cinese (che io adoro):
Petto di pollo con i porri, deliziosi...la ricetta è QUI

Per il the delle cinque, ieri ho sfornato i famosi biscotti inglesi...tutto burro!!!

La mia ricetta è questa:

400 grammi di farina 00

300 grammi di burro a pomata

100 grammi di zucchero

la buccia di un limone bio grattugiata

un pizzico di sale

Impastare velocemente con il mixer gli ingredienti, mettere l'impasto 2 ore in frigo in un foglio di carta oleata, dopo fare le formine a scelta e mettere in forno usando la carta apposita inumidita a 200° fino a che non prendano un bel color biscotto!!! Deliziosi, un vero attentato alla dieta!!!


E per finire il week end ieri una fragrante pizza cotta nel nostro forno caminetto. Quest'anno Stefano ha ideato un tripiede con piastra refrattaria da mettere direttamente nel vano del fuoco e non nel fornino lontano dalla fiamma viva...così le pizze cuociono più in fretta e sono più buone!!!

La mia ricetta elaborata in anni e anni di esperienza, eheheheheheh...

Farina 800 grammi

metà peso in acqua tiepida 400 grammi

lievito 30 grammi

sale un cucchiaio raso

olio e.v.o. tre cucchiai

Con questo impasto si ottengono sei pizze...ogni pizza si ottiene con 200 grammi di impasto.

Questa è ai funghi freschi e prosciutto cotto...gnam gnam!!!


Buona settimana a tutte che sia molto serena e creativa!!! Baciiiiiiiiiiiii...

25 commenti:

Grazia ha detto...

Oh mamma mia!!!!!
Ma siete riusciti a mangiare tutto??....io ti vengo a trovare di corsa....se e' avanzato qualcosa ci penso io...qui non si butta niente!!!!
Adoro mangiare...un po' meno cucinare....
Ciao carissima!!!!

*Maristella*. ha detto...

Mariarita!!!!!! Ma questo è un vero agguato alla linea!!! E poi non è giusto...non possiamo neanche assaggiare tutto questo ben diddio!!!! Adesso parto e vengo lì da te, a trovarti!!!! Un abbraccio...oppss, un arrivederci!! *Maristella*.

Manuela ha detto...

Quante buone cose, io i biscotti li faccio esattamente come te, ma aggiungo anche una bustina di vanillina ed un paio di cucchiai di marsala, sembrerà strano a dirsi, ma il risultato finale è a dir poco eccezionale, una delizia per il palato.
Complimenti, la pizza non aveva nulla da invidiare a quelle "da pizzeria".
Buona serata
Manuela

Faby ha detto...

umhhhh che belle ricetteee!!!!..misà che la tua pasta per la pizza la provo presto presto...sarà che la mangerei sempre!!!

un bacioneee

faby

Stefy ha detto...

wow mariarita...vieni a lavorare da me????
un bacio
stefy

pinta ha detto...

che piattini! e poi i biscottini che buoni!
e brava Mariarita, il fattore C gira ancora dalle tue parti, hai indovinato il quizzino...
bacetti
pinta

fiore_labs ha detto...

Mmmm... slurp... gnam... che fame!!!!!
Deve essere tutto strabuono!!!
Baciotti
Fiore

ps.. mandami il tuo address please!

Effeti ha detto...

Fammi capire,hai detto che non hai fotografato tutto,cosa manca?
Se ti avanza tempo vieni pure a cucinare da me!
Ciao.
Fulvia

Giuliana ha detto...

con la pizza ci farei anche colazione!
per ora devo stare a dieta, ma poi...
ciao fattore "C"!!!!!!

Patty ha detto...

CARA MARIARITA SEI ASSUNTA UFFICIALMENTE A CASA MIA CIAO E BONA GIORNATA

Simo ha detto...

Caspita, ma sei un mitoooooooooo...quante buonissime cose hai cucinato!!!
Complimentissimi davvero!!!
Un bacione

Marina ha detto...

mamma mia che bontà!!!!!!!!!!
ho preso la ricetta dei biscottini: voglio farli i giorni sotto Natale quando sono a casa con i miei ragazzi.
sei fantastica!
bacioni Marina

tarta ha detto...

urca!!!! che roba ragazze ...... troppa grazie ....^____^
p.s. le mail le ricevo no problem

marypoppins ha detto...

oh....povera me!!
ma quali bontà ci sforni??
un bacione
Mary

countrygirl ha detto...

mamma mia quante delizie..nono è che ti posso mandare a casa mio figlio..cosi magari con tutte ste bontà inizia a mangiare qualcosa...

Viola ha detto...

Gnam gnam gnam!!!! Pizza e biscotti che bontà ^__^
Grazie per le ricette e buona settimana.
Bacetti
Viola

pam ha detto...

Mariarita, se mai avessi bisogno, sperimentando qualche ricetta di un'assaggiatore, considerami "assunta"! A me piace mangiare, ma proprio non so cucinare...
Baci e che sia una serena settimana anche per te, baci Pam

Luz ha detto...

Una sola frase: CHE INVIDIA!!!!!!!!

LaTrudy ha detto...

Una delizia per gli occhi.. un po' meno per la linea, ma queste lunghe piovose giornata autunnali mettono voglia di cucinare.. io mi son data al castagnaccio ed alla pizza fatta in casa negli ultimi giorni, ma non ho la tua meravigliosa stufa-forno.. che invidia!!!
baci
Luisa

laura ha detto...

POSSO VENIRE A TROVARTI???????saro' buona e brava!!!!!!te lo prometto!!!!!! baci amica laura

ILENIA ha detto...

gnam gnammmmmm
tutto squisito a vedere ma io non avrei resistito alla pizza...
woww la mangerei sempre...
un bacio e grazie della visita...

giovanna ha detto...

eccomi eccomi....qui corre tutto, il tempo è piu' veloce di me. E impegnatissima ma...non posso non passare a trovarti e a vedere queste pietanze mi dico che sei una donna stupenda e una cuoca perfetta!!! mmmmmmmmm che fame....

bacionissimi

gio'
ps: sono felice che tu ed il tuo blog siete ancora qui!!!! smack tvttttb

Sachertorte ha detto...

Urca che roba questo post! Quella pizza e quella pasta con la salsiccia, nonostante l'ora (è mezzanotte passata!!!!) se le avessi qui me le sbranerei!!!! Ma dimmi un po' che cos'è il burro a pomata? Un burro in tubetto? Da noi ovviamente non esiste...ma non devi stupirti...la mia città è sempre + indietro della coda dell'asino in tutto! Un bacione e buonanotte, Nadia

p.s. aspetto tue news

PuntoCroce ha detto...

Accipicchia MRita, complimenti!! quante buone cose hai preparato...tutte da assaggiare!!!
Grazie per aver condiviso con noi le ricette (le proverò sicuramente) soprattutto quella della ribollita!!
Un abbraccio cara e a presto

maria rosa

lau69 ha detto...

quante ricettine!!!!
Adesso passo quelle dei biscotti e della pizza a Stefanino.... chissà che in questi giorni non abbia voglia di farne un po'!!!
buon W.E.