domenica 7 dicembre 2008

Dal bosco alla padella!!!

Fine settimana dedicato alla ricerca dei tanti sospirati funghi...dato che con i porcini quest'anno è andata male causa siccità, in questo periodo ci si rifà con i funghi invernini...
Il bosco delle Gabbra è tutto un muschio...soprattutto bianco...una meraviglia...
Lo abbiamo raccolto per fare il presepe...sembra innevato!!!
Ecco i leccini cioè Boleti Leccinum Lepidum.
Questa tra le mie mani è una Penneggiola cioè Lactarius delicius.
Un leccino troppo fotogenico!!!
Primo raccolto...queste sono Lardaioli cioè Higrophorus Russula o Tricoloma.
Secondo raccolto...


Terzo raccolto...
Sugo di Lardaioli....ottimo con le tagliatelle...

Queste sono le Penneggiole che io adoro, aglio e prezzemolo...
Leccini impanati e fritti...prima passati nella farina, poi nell'uovo e dopo nel pangrattato...che croccantezza e gusto!!!Spaghetti funghi leccini e speck, la ricetta la trovate QUI...sono di una bontà incredibile, provateli!!! Potete usare anche altri funghi se non avete questi...
BUONA FESTA DELL'IMMACOLATA a tutte...da oggi è ufficiale iniziano le festività!!!
Oggi ci dedicheremo all'addobbo della casa, perchè per tradizione di famiglia non lo faccio mai prima dell'otto dicembre e se possibile proprio in questo giorno di festa...a presto...un bacione...

34 commenti:

laura ha detto...

la pazza e' ancora sveglia......considerando che adoro i funghi e che pure oggi li ho mangiati ...ti posso solo dire ,ma quante cose fungose e buone cucini???????e con la voglietta dei tuoi piatti me ne vo a letto
baciotti laura

Claudia, Paola e Livia ha detto...

Ma quanti bei funghi...ma soprattutto quante bontà...!!!Bellissimo il muschio bianco...non l'avevo mai visto...!!!Noi l'albero lo abbiamo addobbato ieri e ora anche a casa mia si respira aria di natale...e di biscotti, le mie figlie, infatti, ne hanno fatti tantissimi...!!! un bacione Paola

Nyperosa ha detto...

Hello,

thank you for
visit my blogg
(again ; ).
You have a nice
blogg to, and
I like to look
at your roll at
the right side.

Have a nice time.

Simo ha detto...

Ma che bel raccolto, fortunella, quanti ne hai trovati!!!!
E che buoniiiiiii....vengo anch'io a casa tua.....aspettamiiiii...
Adoro i funghi!!!
bacione

Elena ha detto...

Che meraviglia questi funghi ma sopratutto saranno una vera bontà!
Con tutti questi piatti fantastici mi è venuta un acquolina... anche se mi sono da poco alzata da tavola...complimenti per le ricette!
Baci Elena

apaolal ha detto...

belli.. ma nn buoni :-(( nn mi piacciono i funghi!!!
cmq...passa da me ..
baci
apaola

Laura_sc ha detto...

Che invidia!!! E che meraviglia nel piatto....mi hai fatto venire l'acquolina!!! Complimenti anche per le realizzazioni crocettose... un abbraccio Laurasc

Laura_sc ha detto...

Sanluri??? certo che la conosco io vivo a Muravera e mia mamma è di Arezzo.... che coincidenza!!!
Se hai vogliavieni a trovarmi nel mio blog
http://dipingereconlecrocette.splinder.com
se ti fa piacere ti inserisco nei miei link!!
Un abbraccio

Laura_sc ha detto...

ops... http://dipingereconlecrocette.splinder.com

Grazia ha detto...

Il muschio bianco non l'avevo mai visto...a dire il vero non sapevo nemmeno che esistesse...e' bellissimo!!!!
Ma tu hai deciso di farmi morire con l'acquolina in bocca, con tutti questi post culinari????? :):):)
Ciao Mariarita!!!!

PuntoCroce ha detto...

Complimenti per i raccolti!!! E' stato un vero e proprio bottino!!
e complimenti anche per le leccornie che hai preparato con i tuoi preziosi funghi... bravissima!!!
Ma sai che non avevo mai visto il muschio bianco??
Un abbraccio
Maria Rosa

Patty ha detto...

Cara Mariarita anche se sono le 9 di mattina mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. ciao carissima e buona giornata.

*Maristella*. ha detto...

Bonjour Mariarita...mi hai fatto venire un appetito!! Di quelli fotografati, conosco solo i lardaioli, noi li chiamiamo "sanguigni", ma ci sono ancora? Qui no! In questo momento non ce ne sono, fa troppo freddo!! Assaggerei molto volentieri, quelli che hai cucinato, che belli!!!! Un abbraccio, *Maristella*.;o)

Claudia, Paola e Livia ha detto...

Cara Mariarita: un grazie di cuore degli auguri per la Santa Cresima del mio ragazzo! Eh! già..ha quasi 15 anni e ieri mi sembrava quasi un uomo, quando lo guardavo mentre leggeva sull'altare: mi è venuto un po' un groppo in gola...E' affascinante avere un figlio adolescente, in lui mi rivedo molto e spero anch'io che la gioia di questi momenti non lo abbandoni mai!
Sai che anch'io ieri ero di cucina?...avessi avuto questi splendidi, profumatissimi funghi....sei un'ottima cuoca!! Una bacione e un abbraccio, Claudia

Effeti ha detto...

Un bel bottino i tuoi funghi!
Andar per funghi è una gran passione e cucinarseli deve esssere una gran soddisfazione!
Ora aspetto di vedere il tuo presepe innevato!
Baci.
Fulvia

Manila ha detto...

O caspiterina!! Mi hai fatto venire un'acquolina in bocca che non ti dico!! Adoro quei funghi, e che sugo ne vien fuori!! Mi ricordo quando il mio nonno andava in maremma con il mio babbo e i miei zii a cercarli e tornavano con le ceste stracolme di lardaioli, mia nonna non so quanto ci mettesse per pulirli tutti! Ne venivano fuori sughi per la polenta e millemila barattoli di funghi sottolio che duravano fino all'autunno successivo!! Che bei ricordi, grazie xchè li hai fatti tornare alla mia mente con le tue foto! Un bacione, Many

carmen ha detto...

Ciao Mariarita, ma tu sei una vera esperta... sia nel trovarli e riconoscerli, sia nel cucinarli! A casa mia l'esperto è mio marito. Mi sono copiata le tue ricettine, che hanno tutta l'aria di essere appetitosissime. Appena preparo qualcosa ti faccio sapere. Grazie bella!
A presto
Carmen

angela ha detto...

Che spettacolo questi funghi, e che bei paesaggi!! Sei una bravissima cuoca!! Sai che mi hai messo appettito a vedere il tuo post!!!!!!!!!!!!
Un bacione
Angela

fiore_labs ha detto...

mariarita bella... ma questo è un attentato!!!!
Adoro i funghi in tutte le salse e passare di qui mi ha fatto venire una fameeee!!!
baciotti stella e ... posta in arrivo!
Baci
Fiore

tarta ha detto...

sai una cosa? ... mi piacciono di più le foto mangerecce ... ihihih

francesca ha detto...

Mariarita senti ma quand'è che mi inviti a pranzo?? tutte queste prelibatezze mi mettono una fame!!!
sei una cuoca eccezionale e anche una vera fungaiola (come si dice da queste parti!)
smack!!

Laura_sc ha detto...

pssssssss ...ciao!!! ho letto il post... vado a Roma dalla mia famiglia per natale...ihihhi baciiiii

Luz ha detto...

Senti, ho resistito a tutto, ma quando sono arrivata a quelli panati e fritti, mi è venuto il "filino di bava" alla bocca!
Beata te che li hai raccolti, cucinata e...mangiati.
Un bacione.

countrygirl ha detto...

ma che bei funghi...devo far vedere le foto a mio marito...

Viola ha detto...

Anche se quest'ora di solito si fa la pausa cappuccino/the/caffè,io mi farei una bella scorpacciata di funghi fritti,mamma che vogliaaaaaaaaaaa! Meno male che non sono incinta.....ihihihiih
Bellissimo quel muschio bianchio,mai visto dal vero,sei fortunata a vivire vicino a dei boschi così belle.
Bacetti da Loano sotto la pioggia

Manuela ha detto...

Grazie del bel consiglio su grammy mania, appena ho un attimo mi registro e ti faccio sapere.
Un abbraccio
Manuela

Giuliana ha detto...

ho l'acquolina!!!!!
comunque rinnovo la domanda di adozione, piacerebbe molto anche a me vivere in un posto così....

lauraelle ha detto...

tutti questi funghi fanno venire l'acquolina in bocca!
che bella la foto d'inizio!ma dov'è?
Laura

pinta ha detto...

amica mia se io fossi lì!...poi capirai...
baci anche ad Arghetto

mida.f3 ha detto...

Caspita quanti funghi, e che belle ricettine. Mi piacciono tanto i funghi ma aimè ne posso mangiare pochini il mio stomaco non ha molta simpatia per loro.
Un'abbraccio, Milena

Bellino Hello Kitty bebè

Sachertorte ha detto...

Ciao bella stella!!!!! Hai ragione mi son persa nella neve!!!! Credimi che sono presa fin sopra i capelli...prometto che ti manderò una mail al + presto...avrei potuto farlo prima...ma sai che per le mie mail devo avere tempo...sono dei romanzi!!!! Un bacione e complimenti per il bottino...sembra incredibile andare a funghi ...qui da noi nei boschi in collina c'è quasi un metro di neve!!!! Bacionotte e un caro abbraccio, Nadia

ILENIA ha detto...

grazie mille mariarita per le tue dolci parole... grazie mille sei sempre sempre una persona speciale...
un abbraccio forte

io adoro i funghi in tutte le salse... gnam gnam.

Silvia ha detto...

che meraviglia questi funghi, e chissà che bontà... un giorno o l'altro mi autoinvito a pranzo a casa tua! grazie di passare sempre a trovarmi, mi riempie di gioia leggere i tui commenti, sprattutto in questo periodo che sono costretta a casa (ho la broncoplomonite...).
Un abbraccio
Silvia

lau69 ha detto...

a guardare queste leccornie e poi vista l'ora mi fai venire un'acquilina!!!!!