mercoledì 19 novembre 2008

Che soddisfazione!!!

In 900 da tutta la Toscana per il Premio Giovani Consumatori:
Novecento ragazzi delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori di tutta la Toscana, si sono riuniti ieri mattina al Saschall di Firenze per la consegna del premio “Giovani consumatori”, organizzato dalla Regione Toscana insieme al Centro tecnico per il consumo e all'Ufficio scolastico regionale della Toscana. Ben 114 sono state le scuole coinvolte in questo progetto. Ragazzi e insegnanti hanno preparato ed inviato ben 81 elaborati in cui bambini ed adolescenti hanno cercato di raccontare il loro rapporto con il cibo e di spiegare ai coetanei le regole della buona alimentazione. Tra questi 26 lavori sono stati selezionati, e 22 hanno ricevuto i premi provinciali e quattro quelli regionali. La consegna dei premi è stata introdotta dal coro della scuola elementare Bruni di Prato e seguita da un intervento dello psicologo-nutrizionista Gabriele Buracchi.


I BIMBI DELLA SCUOLA MATERNA, DOVE LAVORO COME CUOCA, HANNO VINTO BEN 1000 EURO PER MATERIALE DIDATTICO...ERANO TRA I 26 PREMIATI TRA LE 114 SCUOLE PARTECIPANTI!!!!
IL LORO LAVORO HA COME TITOLO "UNA SANA MERENDA" E CONSISTE IN UN FILMATO, DOVE LORO STESSI PREPARANO IL SUCCO D'ARANCIA E IL PANE CON L'OLIO...UN VERO SPASSO VEDERLI COSI' AFFACCENDATI.
IL MERITO ANCHE ALLE INSEGNANTI CHE CURANO IL PROGRAMMA SULL'ALIMENTAZIONE, CON GRANDE PASSIONE...I NOSTRI BIMBI SPARECCHIANO, DIVIDONO GLI AVANZI CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, MANGIANO QUASI TUTTO...ANCHE LE VERDURE E LA FRUTTA...

BRAVISSIMI TUTTI, BIMBI "MIEI" !!

SIAMO O NON SIAMO UNA SCUOLA VIRTUOSA???

12 commenti:

Simo ha detto...

Davvero si si si!!!!
Complimenti!!!!
bacioni tesora, stai bene????
Scrivimi, ho voglia di ciacolare un pò...

Simo ha detto...

p.s: veramente io ho SEMPRE voglia di ciacolare un pò............
eheheheheheh...........
baci!

*Maristella* ha detto...

Bonjour Mariarita...ma fai la cuoca!!! Ecco perchè scrivi sempre ricette gustose e ti piace far da mangiare!!! Deve essere comunque bello lavorare a contatto con i bambini!!! Un abbraccio, *Maristella*.

Manuela ha detto...

Il premio va anche alla loro splendida cuoca, perchè se un ambino apprezza il cibo che mangia, il merito è dei geniori, delle maestre e di coloro che glielo preparano tutti i giorni come una mamma.
Complimenti
Manuela

carmen ha detto...

Complimenti a questi meravigliosi bimbini! Ho letto il post insieme ai miei figli e sono molto contenti che dei loro coetanei siano stati così bravi. ...Io poi da brava mamma ho messo l'accento sul fatto che mangiano anche le verdure! Ma come le preparate per fargliele piacere? Io ho Ludi che non ne vuole sentire neanche l'odore... Uffi!
Un abbraccio
Carmen

fiore_labs ha detto...

Ma che bravi i tuoi bimbi... anche la mia mamma ha fatto per tanti anni la cuoca in una scuola materna, per me erano come dei fratellini per quanto le volevano bene, ed ora che sono grandi ancora se la ricordano la "cuoca elsa"!!!
Che bel ricordo che mi hai fatto tornare nella mente... grazie!
Un baciotto
Fiore

giovanna ha detto...

uuuuuuuh hai ragione, grande soddisfazione!!! E chissà come è stato bello vederli nel video tutti affaccendati. Credo che una delle cose piu' importanti da insegnare ai bambini sia quello di imparare a mangiare bene. E tu, cara cuoca, glielo insegni ogni giorno!!!

ti abbraccio forte

gio' ;-)

Giuliana ha detto...

Sere fa il tempo pieno, mi chiedo però in che scuola è capitata...
Di contorno ha quasi sempre le patate, una commissione di super mamme ha deciso così, perchè i figli non mangiano la verdura e capisci che dopo la pasta.. e non fanno la raccolta differenziata!!!!!!!!
Sono rattristata da certe abitudini e sopratutto dalla prepotenza e ignoranza da cui non ci salviamo nemmeno a scuola...

apaolal ha detto...

si si.. bella soddisfazione davvero!!! dato anche il numero dei partecipanti!!!
sara'anche merito di quello che mangiano ehehehe...
baci
apaola

Faby ha detto...

che bello Mariarita!!!! è stata una bellissima iniziativa ed è ancora più bello che bambini piccoli e grandi imparino a conoscere e dare valore alle cose che utilizziamo ogni giorno!!! e complimenti a te per aver dato loro questo insegnamento e hai ragione ad essere orgogliosa di tutti i tuoi piccoli!!!
baciioniiii
faby

lau69 ha detto...

Complimenti a tutti i tuoi bimbi.... comunque se mangiano tutto è anche merito della cuoca che fa mangiarini buoni! ;)

Effeti ha detto...

Si,è proprio una bella soddisfazione,complimenti a tutti quanti!

Fulvia