sabato 7 giugno 2008

Saturnia e dintorni...e pasticci alla macchina da cucire!!!

Giovedì pomeriggio sono andata a fare la mia seconda lezione da Leo, di cucito creativo...ho voluto fare un regalo al mio amore, che da tempo mi chiedeva di fare un porta-cellulari da appendere vicino alla finestra...in casa nostra la linea dei telefonini è scarsa e si tengono sul davanzale...ma ogni volta che si devono aprire e chiudere le persiane è un caos...l'idea è sua, con tanto di apertura sotto la tasca per ricaricare...il mio Eta Beta!!! E' un banner, che ho appeso ai termosifoni che non usiamo, per via della stufa caminetto...con tanto di pesetti sul dietro per reggere i telefoni...taschine verdi naturalmente...adoro il verde!!! Stefano ha apprezzato...gli uomini sono più per le cose pratiche che per i fronzoli...vero???
Ed ecco il Molino Vecchio a Saturnia...stare sotto le cascate di acqua termale calda è puro godimento, per un po' riesci anche a non pensare a nulla, chiudi gli occhi e ti senti un tutt'uno con la natura...ti rigeneri e ti rilassi...abbiamo fatto due bagni indimenticabili...spero di tornare presto e farne una serie, per sentirmi ancora "zen" per un pochino!!!Se cliccate sopra la foto per ingrandirla, vedrete la sottoscritta con il braccio alzato, che vi saluta tutte, si ho pensato anche a voi...

La sosta camper era strapiena...300 parcheggiati, ma molto ben organizzata e ben servita.
La domenica pomeriggio ci siamo recati a Pitigliano, il paese sul tufo...Si arriva al borgo attraverso una strada tutta curve...e quando meno te lo aspetti dopo una curva ti assale questo paesaggio così bello e intatto da farti mancare il fiato...che emozione. Il borgo medioevale è uno spettacolo, ha ancora tutti i portoni delle cantine d'epoca e dentro il centro storico c'è pure una sinagoga, si perché Pitigliano è chiamata "la piccola Gerusalemme", con tanto di ghetto, sinagoga e cimitero ebraico. Nel medioevo si erano stabita qui e conviveva, in pace con i cristiani, una grossa comunità ebraica, ora è tutto diventato un museo e la comunità non esiste più. E' interessante vedere come avevano scavato il tufo e fatto forno per il pane azzimo, cantina per il loro vino e altri servizi tutto sotterraneo...



Lunedì siamo stati a fare un giro sul Monte Amiata, le faggete e i castagneti sono tutti verdi ora, una bellezza e un fascino incredibili, ma pioveva a dirotto e foto non ne ho scattate, troppo buio e troppo tristi!!! S. Fiora, Arcidosso, Castel del Piano i comuni visitati, carini un po' montani e un po' toscani...con una discutibile costruzione di baite, negli anni '70 nel bosco, che sinceramente deturpano un pochino...ma questa è un'altra storia, lascio che sia solo Italo Calvino a poter spiegare nel suo libro "La speculazione edilizia" cosa si prova a vedere tali cose...
Al ritorno a casa siamo passati per la bellissima Val d'Orcia...Pienza e Montalcino, sono i paesi più conosciuti, ma la valle è tutta bella ed ora offre dei panorama di una bellezza disarmante...questa foto con tanto di gregge al pascolo, ne è la prova...

Ora vi saluto mie care e vi auguro un felice fine settimana...io ora STIRO!!! Capito Laura???
Per ultimo, ma non per ordine di importanza un avviso:
Rita Penelope, Silvia Morgana e Silvia mi hanno donato un premio la prossima volta posto tutto ok??? GRAZIE RAGAZZE per avermi premiata e pensata!!!

14 commenti:

*Maristella* ha detto...

Buongiorno Mariarita. Ti dò il benvenuto sul mio blog...ti ringrazio per aver accettato l'invito, un caro saluto ed a presto! Baci, *Maristella*.

eliana ha detto...

Quando hai detto "ora vi saluto".. pensavo aggiungessi anche "parto per quache altra splendida meta"..
invece menomale che anche te STIRI..!!!
Sapessi come ti invidio quel bagno in questo momento!!
Baci
Eliana

Sachertorte ha detto...

Ciao dolcissima Mariarita! Che bello il tuo racconto di Saturnia...e che carina che sei stata a salutarci...ti auguro una felice sera...sono stanchissima e vado a cuccia; domani ti mando una mail e ti racconto di questi ultimi giorni...funziona ora la linea??? Un bacione grossissimo e felice notte! Nadia

Simo ha detto...

Oh, finalmente ti vedo...sei bellissima e che linea smagliante!!! Non un botolo rotolante come me!!!
Che bella vacanza a Saturnia, dev'essere un posto splendido...mi manca nel mio girovagare per la Toscana
Bello anche il portacellulare!
Sei bravissima ed instancabile, ti mando un megabacione e buona domenica!

Simo ha detto...

Ah, dimenticavo..da me c'è una sorpresa per te!
Ciauuuuuu

laura ha detto...

scusa se nn sono riuscita prima ,a commentarti ,ma se vai da me capisci!!!!!!avevo visto tutto e stavo per scrivere ,quando un urletto al quanto bizzarro mi ha bloccata ...e con cio' nn aggiungo altro!!!!!!il tuo modo di raccontare i tuoi viaggi mi fa morire,sei precisa e dettagliata e ci racconti cosi' bene che sembra che pure noi siamo la'!!!!io nn conoscevo saturnia(beata la mia ignoranza)e nn avevo mai visto delle cascate termali!!!!fortissimo!!!!!,poi i reportage degli altri posti e' favoloso ,un sunto mirato alla caratteristica principale del paese!!!mi fai venir una voglia!!la mia amica valeria va spesso a montalcino e mi ha sempre parlato di quei posti incantevoli.tante volte si tende ad andare all'estero e nn si visita bene la nostra bella italia!!!!
e ora passiamo al tuo cucito!!!!!!!
l'idea e' originale per mettere i cellulari e nn farli vedere!!!ma chi e' che ha avuto questo lampo di genio?????????? penso che sia un'idea molto carina ,soprattutto da scopiazzare!!!!!e sto tutorial lo voliamo fare??????? bene cara vedo che hai stirato!!brava ragazza....immagino che avrai passato la' minimo 4 ore!!!!ma almeno oggi sei libera....spero da te sia bel tempo,qua da noi spiovazza!!!!saranno tutti a casa mia....se piove spero di produrre qualcosina!!!!! baci e buona domenica laura

laura ha detto...

....e ciaccola ciaccola e ciaccola ho dimenticato di dirti......che fisicona ....!!!!!!!!baci laura

Patty ha detto...

QUANTO MI SAREBBE PIACIUTO ESSERCI ANCH'IO MA MI DEVO ACCONTENTARE DELL'ACQUA DI MARE VISTO CHE ABITO VICINO ALLA SPIAGGIA. CIAO

Grazia ha detto...

che bei posti!!!!!!...non li ho mai visti...ci sono sempre andata vicina, ma la prossima volta non mi ferma nessuno!!!!
Molto carino e pratico il banner con le tasche!!!!
Maria Rita, grazie mille per i tuoi commenti sempre molto gentili!!!!
Buona domenica!!!

Sercy ha detto...

Ciauuuu!!!
Mariarita, beata te, dev'essere bellissimo stare immersa fra le rocce! Complimenti per l'idea del portacellulare: è perfetto ed utilissimo. Stupende le foto dei paesaggi. Buona domenica anche a te. Un bacione, Serena.

fiore_labs ha detto...

Che bello leggere e vedere dove te ne vai a zonzo con il tuo camper.... sembra di viaggiare con voi!
Un abbraccio
Fiore

chiara ha detto...

grazie per questo bellissimo tour!!! ma che effetto vederti i n foto, ti immaginavo tutta diversa!! eheh..
ciao stella!
p.s. l'idea del portacellulare da finestra è grandiosa!!!! bravissima, ci credo che stefano ha apprezzato!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto