giovedì 22 maggio 2008

Oggi festeggio il mio onomastico!!!

Il mio nome è composto e ho due onomastici!!! I miei genitori hanno festeggiato sempre tutti e due con un regalino, ma gli amici e i parenti mi hanno sempre ricordata in questo giorno...qui a Colle tutti mi chiamano Mariarita, ma a Sanremo tutti mi chiamavano Rita...a parte i miei e qualche amica di vecchia data!!! Ho notato che qui in Toscana, nessuno festeggia gli onomastici, mentre in Liguria moltissimo, avvertiamo l'influenza della Francia, dove è sentito molto...per loro il nome è importantissimo, quasi quanto il compleanno e da voi???

Io sono affezionata a questa Santa, sono stata anche a Cascia per visitare i luoghi dove ha vissuto e ardentemente ambito alla vita monastica...costretta a sposarsi dai genitori, ebbe due figli e dopo la morte del marito e dei figli per omicidio...prese i voti e si fece suora...il sogno vocazionale di ragazza fu esaudito e il suo cammino di santificazione si fece sempre più chiaro... A Santa Rita ci si rivolge con le preghiere quale Santa delle cause impossibili!!!
Ho i miei lavoretti in corso tutti top secret, sto ricamando a rilento perché i dolori di pancia non mi fanno stare ferma più di tanto e trovo sollievo solo a letto, dopo una giornata di lavoro...spero escano presto questi due calcoli...non ce la faccio più a sopportarli e sentire che si muovono...che dolor!!!!
BACI E BUONA GIORNATA A VOI DEDICO UNA ROSA, IL FIORE DELLA SANTA!!!




Vorrei inoltre segnalare la nascita di un nuovo blogghino a crocette...Carmen è davvero brava, andate ad ammirare i suoi lavori...e darle il BENVENUTA nel magico mondo delle crocettine!!!


http://carmen-crociedelizie.blogspot.com/



27 commenti:

fiore_labs ha detto...

Allora... buon onomastico!!!!
Un abbraccio
Fiore

fiore_labs ha detto...

Cara Rita... la foto l'ho fatta lungo la strada venendo al lavoro, alle 7.30 di mattina... per fortuna ho sempre la digitale in borsa perchè non potevo non catturare questo spettacolo!
Un bacione
Fiore

fiore_labs ha detto...

Io mi ritengo molto fortunata perchè vivo ancora in una zona vivibile... 15 min. per andare al lavoro in mezzo alla campagna padana, ti rigenerano la mente prima di chiuderti in ufficio; perchè mi chiedi di Giò... le è successo qualcosa? So che è andata nuovamente al mare....
Un bacione
Fiore

ha detto...

Buon Onomastico!

carmen ha detto...

Buon onomastico, Mariarita. trascorri una giornata bellissima, mi raccomando.
Carmen

penelope ha detto...

Grazie per gli auguri e naturalmente contraccambio. Ieri mi hanno regalato rose di Santa Rita (benedette) da conservare perchè si dice portino felicità, quindi anche per te una rosa virtuale perchè tu sia sempre felice. Rita

tarta ha detto...

Felice onomastico ^__^
anche qui gli onomastici si festeggiano ma noi lis entiamo meno perchè in famiglia non ci sono tanti nomi di santi .......presto ne aggiungo uno io!
insomma questi calcoli ti fanno morire ... ma cosa vuol dire escano presto? non te li curano?
sono dolorosissimi ..... accidenti a loro!
baci coccolosi
Ornella

Sachertorte ha detto...

Tanti, tanti cari auguri e il + sincero e affettuoso degli abbracci, cara dolce Mariarita! Ti auguro tutta la felicità di questo mondo! Nadia

Silvia ha detto...

buon onomastico, amica creativa! in realtà io non lo festeggio (e non perché vivo in Toscana: nemmeno a Padova, mia città di origine, è una cosa sentita), però mi piace quando qualcuno se ne ricorda! a presto
Silvia

Simo ha detto...

augurissimiiiiiiiiiiii... un grande bacione e...ti dedico la mia marmellatona alle fragole ed alchermes!!! Virtualmente quelle due fettone sono per te!!!!!!!
Ciauuuuuuuuuu

Patty ha detto...

Tanti auguri di buon onomastico ciao

Anna ha detto...

Buon onomastico cara!!
Baci
Annalia

zidora ha detto...

Io ti batto, ne ho 3 di nomi, quindi 3 onomastici e uno di questi è oggi ;-) Il mio terzo nome, che non uso praticamente mai, infatti è Rita, e anche io sono affezionata a questa Santa. Quindi.... augurissimi! E forza, bevi molto che i calcoli usciranno! Io pensa che me la son cavata bene, un giorno i dolori, il giorno dopo... sassolino espulso, ma so cosa vuol dire aver male. Un abbraccio stritolante (se ti strizzo un po' magari escono i sassi) ehehehehhe

Elena ha detto...

Tantissimi auguri!!
Grazie per la rosa, e ...passa da me devi ritirare una cosetta!
Baci Elena

Simo ha detto...

M.Ritaaaaaaaaaaaaa...passa da me, c'è un premio per teeeee

Sachertorte ha detto...

Allora deludo sì o deludo no???? Ah! Ricordati di mettere la rosa di Santa Rita sotto il materasso! Bacioni ancora e tanti, Nadia

Milena ha detto...

Buon onomastico!!! Sai che anche io e mia mamma siamo molto devote a questa santa e mia mamma è stata al suo santuario a fine aprile...
Che bello ogni giorno scopro delle affinità con qualcuna di voi e questo mi rende tanto felice!!
Un bacione grosso!
Milli

Sachertorte ha detto...

Ah! Pensavo che dopo che avevi ingrandito la foto per vedere meglio il sacchetto, e avevi scoperto le magagne (che sono tante!!!) ti fossi ricreduta!!!! Bacioni cara, e dimmi di questi calcoli...li buttiamo o no??? Ti abbraccio quanto sai, Nadia

larafa ha detto...

Buon onomastico... Da noi non si festeggia l'onomastico, ma siccome tra parenti stretti festeggiamo con feste, torte, pasticcini circa 15 o più compleanni tutti gli anni, penso che possano bastare, no????

chiara ha detto...

nella mia famiglia si festeggia molto perchè mio padre è di Avellino..ma a Bergamo non è sentito. Lì la fa da padrona la festa della santa lucia che è quasi più importante del natale.
Auguri!! Vittorio l'ha fatto ieri e io come al solito me ne sono scordata!!!
Se la cuffietta è macramè tienila come l'oro perchè così fitto fitto non l'ho mai visto!
Grazie per il tuo sostegno cara, ti auguro che i calcoli se ne vadano prestissimo!! non hai pensato a farli bombardare? mio padre fece così
baciotto

carmen ha detto...

Cara Mariarita, non so come ringraziarti. Sei un vero tesoro. Ancora buon onomastico.
Carmen

laura ha detto...

buon onomastico .....(anche da noi nn si festeggia molto!!!!che peccato!)e speriamo che sti calcoli se ne vadano.....vedi a fare crocette e a contare ti si fanno i calcoli......ha fatto la battuta!!!!!lascia perdere sono fuori
baci laura

ps sai che bella serata ho trascorso....a stitcherare con giorgia!!!!

Sercy ha detto...

Cara Mariarita, il tuo nome è composto da due dei nomi più belli che abbiamo in Italia, siine fiera! Anch'io ho una Santa che si festeggia il 16 agosto, ma non so niente di lei! Auguri di buon onomastico, in ritardo, ma meglio tardi che mai! Un bacione, Serena.

Silvia (morgana04) ha detto...

AUGURI!!!

Sil

apaolal ha detto...

auguri anche se in ritardo.. anche noi usavamo festeggiare gli onomastici.. ma poi io ne avevo troppi (anna, paola, s.pietro e paolo...) e i miei mi hanno dato un taglio.. ihihih.
auguri
anna paola

Viola ha detto...

In ritardissimo ma con il cuore,TANTI AUGURI!!!!
Io di origini sono di Torino,anche lì l'ononastico si festeggia molto,il mio nome è abbreviato,quello lungo ha la santa e si festeggia il 6 maggio,ma gli unici che se lo ricordano sono i genitori.....il nome della santa non risulta più sul calendario da anni e anni sigh :-(
Bacetti

Anonimo ha detto...

imparato molto