sabato 5 aprile 2008

Buon compleanno Mary Poppins!!!

Auguri Mary Poppins, che la luce di questo giorno ti accompagni tutta la vita..........buon compleanno mia cara amica, la poesia qui sotto è per te!!! Con affetto Mariarita...Sul comodino un libro aperto stamattina mi guarda, ventaglio di colori Un soffio d’aria accarezza le pagine che sfrigolando si rincorrono D’un tratto ferma muta una pagina vuota...bianca...in bella mostra deve l’autore aver dimenticato...Ma forse...invece...è solo che appena sveglia non connetto, penso tra me e me...Nevica...oltre la finestra fiocchi tronfi come note di un’opera classica imponenti e lievi come ballerine, si posano sui fiori del mio balcone che strizzan la corolla sembran vecchi signori infreddoliti in morbidi paletot Rido e guardo quel vaso nell’angolo vuoto sino ad ieri...un calice bianco appena nato goloso e impudente raccoglie ogni fiocco di neve e mi sussurra d’un fiato “oggi la neve mi disseta domani mi scalderà il sole” Incredula ascolto matta...penso e corro via gesti veloci getti d’acqua scorrono profumi evaporano qua e là e sono pronta per il nuovo giorno che m’aspetta...Dentro una tazzina fuma bollente, il mio caffè...Scendo le scale saltellando su ogni gradino numerando l’uno dopo l’altro racconto a ciascuno la mia allegria Alla fine della scala il conto stamattina non mi torna...C’è un gradino in più al mio scendere e salire Rido di gustomi sento folle come quei fiocchi che si incontrano e scontrano nell’aria precipitando giù E m'incammino nel silenzio della neve che sta avvolgendo la città Dietro di me le impronte dei miei piedi Dinanzi invece una coltre immacolata Il marciapiede,che mi viene incontro A bocca aperta guardo quella donna dalle sembianze conosciute Pajettes e tacchi a spillo scollacciata come se fosse primavera ed avesse il solleone sulla pelle Sembra sospesa sulla neve Mi sbarra il passo L’una di fronte all’altra Lei sorride Io incredula Senza voce Senza parole Mi sussurra d’un fiato:“Buon Compleanno”e riconosco quella voce Riconosco quella donna...E’ la mia vita Non manca mai questo appuntamento e adesso so...conosco la scena successiva e aspetto...mi sento come il pubblico ad una prima teatrale entusiasta pieno di attese Sfilano gli anni ad uno ad uno Fratelli del mio andare Uno dopo l’altro si inchinano sorridenti, tristi, torvi leggeri o grevi gelidi e bollenti spinosi e levigati Fanno corona girano in cerchio all’ultimo nato...Paffuto Sorridente Riccioluto Nudo e per nulla infreddolito Avanza verso di me leggero...Infila la sua manina calda nella mia e mi sussurra:“Andiamo” Amo quella donna che mi sorprende ogni anno, che non dimentica mai l’appuntamento, che tra i suoi mille impegni si ferma per me tutte le volte...Sorrido e rido di me Tutte le volte...Capace ancora di farmi meraviglia Spaventata al nuovo arrivo sempre improvviso e inatteso ogni anno...Come bambina sogno ancora dinanzi al carrozzone del circo appena giunto in città Oltre quelle pareti colorate e stinte ne scorgo ancora la magia E di fronte alla gabbia dei leoni...La paura scorre veloce nelle vene tutte le volte Premurosa e mai stanca quella dolce signora mi cammina accanto Prende la mano alla bimba che fui e abbraccia la donna che oggi sono Spinge i miei passi tenera e decisa insieme E ripete... ”su, che c’è ancora tanta strada da fare Non penserai mica d’essere arrivata?” Sospiro e riparto...verso una meta che non conosco È una caccia al tesoro ancora aperta... Nicoletta Marino

7 commenti:

marypoppins ha detto...

Un post per me cara amica!!
ho letto,una morsa alla gola mi ha sorpresa, scacciata subito dalla gioia e sorrido, anzi rido e penso.... a te ....che così carina e gentile contribuisce a rendere questa giornata speciale.
Un bacio è poco per ringraziarti, mille ancora niente...allora di più per dirti grazie grazie di averti incontrata .
Mary

Simo ha detto...

Buon compleanno anche da parte mia!!!
Che splendide parole...emozionanti!
Buona giornata
Simo

Monica ha detto...

Buon compleanno alla mitica Marypoppins :)))))) bellissimo il tuo pensiero per lei è fortunata ad avere un'amica speciale come te!!!!
Monica

apaolal ha detto...

bellissima!!! veramente perfetta... come d'altronde la destinataria, Mary Poppins e la mittente , Mariarita.
ciao
ciao
anna paola

Silvia (morgana04) ha detto...

ciao cara, passato un bel weekend? I lmio è stato lavorativo. Devo fare del software per le elezioni e il tempo stringe....come al solito si sono svagliati tardi a farci fare il lavoro.
Potrai vederlo sul sito di Repubblica nello speciale elezioni

Sapevo del blog delle ricamine toscane

mi rituffo nel lavoro
bacioni
Sil

laura ha detto...

CIAO AMICA BUON INIZIO SETTIMANA !!!laura

eliana ha detto...

Bellissime parole da una bellissima persona!!
Baci
Eliana