sabato 8 marzo 2008

Donne.



Lo specchio di

elisa longhi


Intorno è bianco
Il viso è riflesso
Nell’occhio la luce
Riempie la stanza

L’ovale è imperfetto
La ruga carpisce
Quell’attimo intenso
Di un giorno passato

Le labbra socchiuse
Spogliate di rosso
Rimpiangono il tocco
Di un bacio mancato

Le gote appassite
Hanno perso il colore
Sbiadito dal tempo
Dal freddo e dal vento

Ma quella che appare
Là dentro allo specchio
È l’immagine intera
Di una donna che è vera

Di una donna che è stata
Di una donna che è
Un mondo diverso
nell’immenso universo.



AUGURI MIE CARE, E' UN GIORNO IMPORTANTE PER RICORDARE TUTTE LE PICCOLE GRANDI DONNE, CHE CI HANNO PERMESSO CON I LORO SACRIFICI E LOTTE, DI ESSERE LIBERE, DI LAVORARE, DI VOTARE, DI STUDIARE E DI SCEGLIERE E QUANTE NON SONO ANCORA LIBERE, MA SOTTOMESSE E NON POSSONO DECIDERE DELLA LORO VITA...L'8 MARZO E' PER COMMEMORARE E NON DIMENTICARE.

12 commenti:

laura ha detto...

grazie tesoro ,anche a te !!!bene sono la prima....dicevo proprio ora a chiara che nn mi piace molto questa festa ,perche' come tutte le feste ,e' diventata un po' consumistica perdendo cosi' il vero significato.la poesia che hai scelto e' molto bella ,mi e' piaciuta!stasera mi tocca pure uscire ,vado via una volta all'anno e mi tocca vedere solo donne impazzite e ululanti....ho detto a mela di uscire o il giorno prima o il prossimo sabato ,ma nn ha ceduto e cosi'....mi daro' alla pazza gioia pure io,siamo in 4 cena in slovenia e poi al casino' a ballare colazione e poi a nanna.dopo tre ore mi dovro' svegliare perche' giorgia compie gli anni(14 il giorno 10)e le faccio la festicciola ...lunedi' saro' uno straccio!!!!!ma noi siamo forti perche' siamo donne!!!!allora a quel paese la retorica evviva noi evviva le donne!!!!!
baci mia cara amica
la ragazza dalla borsa country

pinta ha detto...

Auguri anche a te e buon fine settimana!
ciao!

giovanna ha detto...

Grazie Mariarita, le tue parole sono sagge, vere e soprattutto danno emozione. Infatti non bisogna mai dimenticare il vero significato della festa della Donna.

ti abbraccio forte forte
giò

silvia(morgana04) ha detto...

ciao carissima, grazie della cartolina...hai sempre dei pensieri così gentili. Invece io sono una rospa :o)
anche io non sono in giro a festeggiare con le amiche, ho festeggiato facendomi viziare dal marito che ha preparato la sua prima cenetta. Spalle di coniglio al forno (io adoro le ossicina di pollo e coniglio) e frittata di patate......entrambi ottimi.
un bacione Sil

marypoppins ha detto...

grazie e auguri anche a te!!
Mary

Sabrina ha detto...

Ciao Mariarita,
tanti cari auguri anche a te, a me e a quelle come noi, che facciamo la differenza rispetto a quelle donnine che vivono la festa della donna solo come un momento di rivalsa sui costumi maschili (che dio mi scampi e liberi) dimenticandosi del vero valore e significato di questo otto marzo.
Io in perfetto stile anticonformista e anticonsumista, l'otto marzo non l'ho mai festeggiato se non con grandi riflessioni sulle passate lotte femminili, diventate oggi per molte di noi, quella fantastica legge TREU, allora ministro del Lavoro (da tutti conosciuta come legge Biagi), che ci ha di colpo privato di molti di quei diritti per cui molte donne e uomini hanno lottato. Fantastico!!! Io, a quasi 40 anni, sono una di quelle fantastiche precarie che popolano il mondo del lavoro, oggi.
Comunque, anche se passato, una buona Festa della Donna a tutte.

Un abbraccio
Sabrina

laura ha detto...

CIAO STELLA E BUON INIZIO SETTIMANA ,UN BACIO LAURA

aless.erre ha detto...

Ciao!!!
Io ti volevo ringraziare per i saluti portatimi da AnnaPaola.
Mi han fatto davvero piacere!!

Anna ha detto...

In ritardo ti auguro anch'io un buon 8 marzo...che però vale per tutti i giorni dell'anno!!

Bacioni
Annalia

Stefano ha detto...

queste mamme non alle prime armi, ma sempre desiderose di condevidere e aiutare le giovani mamme di ora...siete dolcissime...noi oggi abbiamo pubblicato un post di una mamma fuori dal nostro target diciamo (mamme di bimbi da 0 a 4 anni) ma con la sua esperienza ci ha dato un bel motivo su cui riflettere...

blog.mammenellarete

apaolal ha detto...

ciao.
come sai io, Susy, Alessandra e Marzia e, successivamente, Gemma, abbiamo festeggiato "diciamo" la festa della donna dedicando davvero un giorno a noi. Chiacchiere, hobby e tanta amicizia e affetto!
baci

hermione-giorgy ha detto...

grazie mille per il post d'auguri ^^ gentilissima ;)
doppia sorpresa!! da parte di mamma per il post e da parte di tutte voi per gli auguri!!! grazie ^^
by giorgia