giovedì 7 febbraio 2008

Che sorpresa questo carnevale...

No, non abbiamo fatto un week end romantico a Venezia...ma abbiamo avuto la meravigliosa sorpresa, di scoprire un fantastico carnevale a Castiglion Fibocchi (Arezzo) dove le abili mani delle donne del paese, creano dei costumi e delle maschere bellissime... ho scoperto che nel paese c'è una famosissima industria tessile, di alta sartoria, ecco perchè sono così brave...
Nelle vie del paese si potevano ammirare costumi fantastici , erano più di cento...e poi alla fine della sfilata c'era la festa con fuochi d'artificio e penne all'arrabbiata per tutti!!!

I tessuti erano molto preziosi e molto ricercati...complimenti ad un piccolo paese che ama il carnevale e crea delle piccole meraviglie...








Questo costume era particolarmente d'effetto perchè tutto in pizzo macramè... Cliccate sulle foto per ingrandirle e vedrete le meraviglie...





Questo amorino era la mia maschera preferita, tutto rosso e con arco e freccia dorate... Vorrei farvele vedere tutte ma sono tantissime...non voglio annoiarvi!!!
Baci a tutte.................................a presto.........................................................

21 commenti:

Sercy ha detto...

E chi si annoia? Mamma mia, che meraviglie! Costumi mai visti! Sono meglio di quelli di Venezia. E si vede che sono artigianali e fatti da mani esperte. Grazie per questa gioia per gli occhi e se ne hai voglia postane ancora qualcuna. Bacioni, Serena.

lara ha detto...

Ma appunto, che noia!!!!! Sono costumi bellissimi, veramente di sartoria si vede!!!!
Metti ancora qualche foto... e' bello che la tradizione del carnevale non si perda... Anch'io ieri sono andata a vedere i fuochi nel paese vicino.
Il sal dei mesi è fatto in due versioni, il double flip it invece devo ancora ordinarlo.... Per il momento non se ne parla... mancano i soldini!!!

Anna ha detto...

Che belle maschere!!!
Io adoro il carnevale!!

Bacioni
Annalia

serena ha detto...

Nemmeno io mi sono annoiata, per nulla!! E senza nulla togliere al famoso carnevale di Venezia, preferisco questi vestiti perchè anche secondo me si vede la differenza (molto più belli).
Se riesci voto anche io per qualche foto in piu.
Serena

penelope ha detto...

AHHH, che bello vedere questi splendidi costumi nella nostra meravigliosa Toscana! non posso fare a meno di essere un pò campanilista!
Rita

Elena ha detto...

Sono veramente stupendi queste maschere!
E che belle foto hai fatto, mi sembra di essere lì!!!
Baci Elena

marypoppins ha detto...

ohh che belli questi vestiti!! ma non dovrebbero restare nascosti dal resto dell'Italia.
una cosa così bella e di sapore deve essere vista da tutti.
I vestiti sono delle opere d'arte!!! ma che sarte ci sono nei tuoi paraggi??
mary

chiara ha detto...

Accidenti che abitiiii..volevo ringraziarti per i commenti e trovo ste foto..io non amo il carnevale, a dire il vero, ma questi sono stupendi e davvero superiori a quelli della supercelebrata Venezia..quello col pizzo macramè ( che un pochino faccio anche io in una versione..country!)poi è esagerato!
Complimenti per aver scovato questa meraviglia. Qui vicino c'è Offida, paese famoso per il merletto a tombolo e per il Carnevale..però non ci sono ancora andata!
baciotto
Chiara

laura ha detto...

MOLTO BELLI QUESTI VESTITI DI CARNEVALE,ANCHE DA NOI C'E' UNA BELLA FESTA CON LA CANTADA,DOVE VENGONO RACCONTATE IN CHIAVE IRONICA TUTTI GLI AVVENIMENTI POLITICI,E,NON SUCCESSI DURANTE L'ANNO ,PER POI DARE INIZIO ALLA SFILATA DEI CARRI, CHE OGNI ANNO SONO TANTISSIMI.CERTO CHE I PAESELLI HANNO SEMPRE DELLE BELLE SORPRESE,MA FORSE PROPRIO PERCHE' SONO PICCOLI RIESCONO A MANTENERE LE TRADIZIONI.TI RINGRAZIO PER ESSERE PASSATA ,MA SOPRATTUTTO DI AVER LASCIATO UN SEGNO DEL TUO PASSAGGIO,X ME MOLTO IMPORTANTE...SI FACCIO RACCOLTA DI MUCCHINE,MA ORA HO DOVUTO SMETTERE XCHE' NN SO PIU' DOVE METTERLE DA QUANDO HO CAMBIATO LA CUCINA.GLI SCHEMI LI HO TROVATI SU SUSANNA ALBUM CUCINA,SUL WEB QUELLA DEL SACCHETTO DEL PANE E LE LETTERE ALFABETO IN UN LIBRO IN BIBLIOTECA.HO VISITATO IL TUO BLOG E HO LETTO I TUOI POST ,INTANTO BRAVA ALLA CREATRICE DEI BRACCIALI,INGENIOSA E CREATIVA!POI MI HA COLPITA MOLTO UNO DEI PRIMI POST DELL'ANNO DOVE RACCONTI L'INIZIO DELLA TUA ESPERIENZA, PRIMA DA SPETTATRICE DEI BLOG CREATIVI ,POI DA CREATRICE DELLO STESSO,IL FATTO DI AVER TROVATO NUOVE AMICHE ,DI POTER FINALMENTE PARLARE DI CIO' CHE TI PIACE CON PERSONE INTERESSATE ALL'ARGOMENTO.QUESTO E' IL PERCORSO CHE STO FACENDO ANCH'IO ,SONO ANCORA AGLI INIZI MA VOI ,CHI PIU' CHI MENO ,E DA UN PO'CHE VI CONOSCO ,DA QUANDO ERO (MA LO SONO TUTT'ORA)SPETTATRICE ESTEREFATTA DALLE COSE BELLISSIME CHE POSTATE.CIAO LAURA

giovanna ha detto...

che favola!!! e chi si annoia a vedere degli abiti così, delle maschere così ricercate.... stupendi.
Da noi questa sera è la prima serata carnevalesca, ma non si vedono bei costumi, ma tanta gente che va in giro a bere e a far cagnara. Il tutto dura fino a notte inoltrata del sabato..... e la domenica ci tocca pulire il paese. Mah, piacerebbe anche a me avere la possibilità di vedere quel BEL carnevale che avete visto voi.

bacioni enormi

giò

laura ha detto...

MI SONO APPENA ACCORTA DEL TUO BENVENUTO GRAZIE MI FA TANTO PIACERE MI HAI COMMOSSA!!!! CIAO LAURA

mary ha detto...

che belle foto!! avresti potuto continuare per pagine, sono così belle che non ci si può certo annoiare!!

apaolal ha detto...

ma che spettacolo... veramente fortunata a vedere queste cose "sotto casa",..
bellissime:-)))
anna paola

Silvia (morgana04) ha detto...

WOW!
VIVA IL CARNEVALEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

Sil

Anonimo ha detto...

ma lo sai che io che sto in provincia di arezzo non ci sono mai stata? questo appuntamento me losegno per l'anno prossimo!!! domenicainvece è l'ultimo giorno di carnevale a foiano il mio paese d'adozione e non posso non andarci!!
luci di dolciecrocette

Enza ha detto...

Mamma mia che meraviglia di costumi!!!!!! Che invidia non essere con te per ammirarli!!!
Enza :)

Sercy ha detto...

Cara Mariarita, sono passata nel tuo blog verso le 13.00 circa ed aveva un bellissimo vestitino mi pare sul bordeaux o marrone, non ricordo. Ma mi piaceva moltissimo. Non sono riuscita a scriverti perchè dovevo andare al lavoro. Ora, invece, è tutto verde! Non mi piaceee, era meglio l'altrooo!
Ti aggreghi al SAL? Ciao, Serena.

giovanna ha detto...

mi piace come hai cambiato il blog... il verde è rilassante.
buon fine settimana, che sia sereno.

giò

le ricamine del giovedi ha detto...

ohhh che bellezza!!
Non conoscevo ne il paese ne queso carnevale.. e dire che son toscana!!sigh
Manuela

BONINO FULVIA ha detto...

wow sembra davvero che sei stata a venezia ...che costumi meravigliosi!!! grazie per il commento sul mio blog!!

malina ha detto...

Ma che spettacolo....qui da noi non fanno proprio niente,anzi in un paese vicino si svolge la solita carnevalata di carri , ma così raffinati no .....sono davvero bellissime !!!!